la Certosa di Monte Benedetto è situata a 1120 m d’altitudine in Val di Susa, in una radura circondata dai boschi vicino al rio Fontane, compresa nel comune di Villar Focchiardo. La parte meglio conservata della certosa è la chiesa abbaziale (edificata in stile romanico nel XIII secolo). I chiostri grande e piccolo, le celle e la correria furono danneggiate da un’alluvione e caddero in rovina in seguito all’abbandono. Grazie alla sua storia la Certosa di Monte Benedetto può sicuramente essere annoverata come uno dei più importanti monumenti della Val di Susa ed un notevole prestigio per il parco Orsiera Rocciavrè che la comprende nei propri confini.

Certosa di Monte San benedetto

In questo luogo si narra sia facile incontrare certe notti due monaci fantasma con tanto di cappuccio e saio, inginocchiati con le mani congiunte, intenti a pregare intensamente. Terminate le silenziose orazioni si alzano e senza toccare il terreno scivolano via silenziosamente, a pochi centimetri da terra.

Chi li ha visti li descrive con occhi grandi e molto luminosi, pronti a giurare che il loro sguardo possa arrivare dritto in fondo all’anima. Gli spettri sono illuminati da una specie di aureola che li circonda completamente e durante l’apparizione, afferma chi vi ha assistito, sembra di essere trasportati in un’altra dimensione, proprio all’epoca dei monaci in questione quando ancora abitavano quei luoghi, pieni di misticismo ed umiltà. Dal nulla emergono altre luci, come se stessero arrivando delle lucciole, facendo intravedere nel bagliore molte altre figure monacali, e si ode un lieve canto, quasi sussurrato. Tutte le presenze insieme si dirigono poi verso la Certosa, dove le luci dapprima sono un lieve bagliore, poi sembrano attizzarsi ed intensificarsi come un luccichio, mentre un suono di organo si fa sempre più distinguibile fino a diminuire e sparire completamente assieme ai monaci ed al loro mistico scintillio.

 

 

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Italia / Piemonte
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati