Menu Filtra
user_login

Il Fantasma di Palazzo Balista La presenza del Conte di Cagliostro

Palazzo balista, Corso Rosmini, Rovereto (TN)

Il Fantasma di Palazzo Balista

Palazzo balista, Corso Rosmini, Rovereto (TN)
Accesso al luogo: Pubblico
Stato di Conservazione: Ottimo
Accesso con animali: da verificare

Tag: alchimia, cagliostro, esoterismo, fantasmi, pentacoli, presenze

Rovereto (Trento): qui si trova un edificio antico datato 1711, costruito da Nicolò Rosmini e chiamato Palazzo Balista. Durante alcuni lavori di recente ristrutturazione, sarebbero stati uditi strani suoni, voci, luci, rumori di passi e strane ombre dai lavoratori del cantiere.

Ritratto di Nicolò Ferdinando Rosmini (1707-1753) (sec. XVIII)

Questo palazzo è famoso per aver ospitato, tra i tanti, anche Giuseppe Balsamo… chi? È noto ai più come  “il Conte di Cagliostro” ma il suo nome completo è Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Balsamo, noto come Alessandro, celebre alchimista.

“Il Conte di Cagliostro”

Molteplici sono le leggende ispirate al suo nome e alla sua storia che ha affascinato i suoi contemporanei e continua a intrigare noi contemporanei, arrivando ad influenze nella cultura pop. A lui è ispisrato il film anime “Lupin III” il Castello di Cagliostro.

Innumerevoli sono sceneggiature, i libri, film e fumetti sul misterioso alchimista palermitano.

Il palazzo ha ospitato anche altri personaggi illustri ma nessuno, come Cagliostro,  sembra aver lasciato il suo tocco esoterico nei bassorilievi e nei decori pittorici del luogo: sul portone di ingresso si possono scorgere strane figure realizzate con porfidi di diverso colore che nasconderebbero oscuri significati, come un grande pentacolo. Nell’atrio sono presenti tre grandi arcate che portano, sulla loro chiave di volta, tre maschere con caratteristiche demoniache.

Il Conte, dopo aver passato un esistenza travagliata e discussa, fu considerato eretico dalla Chiesa Cattolica e condannato al carcere a vita, da scontare nella Fortezza di San Leo… ma questa è un altra storia ;)

video di Trentino Corriere Alpi

Cagliostro era mago, guaritore e alchimista. Forse semplicemente un abilissimo imbroglione: dei suoi decantati e stupefacenti poteri non si hanno mai avuto riscontri scientifici.

 

Autore:


Staff

Misteri dell'autore: 92

Ancora nessuna recensione per Il Fantasma di Palazzo Balista. Sii il primo a lasciarne una!

Lascia la Tua recensione per Il Fantasma di Palazzo Balista

  • Mystery Rating

    La Tua valutazione su questo mistero

    Dai un rating.

Inserisci il tuo nome.

Email non valida.

Inserisci il titolo.

Inserisci un commento.