Menu Filtra
user_login

L’Ombra della Strega Lo Spettro di Isabella da Lampugnano

Parco Sempione, Piazza Sempione, Milano (MI)

L’Ombra della Strega

Parco Sempione, Piazza Sempione, Milano (MI)
Accesso al luogo: Pubblico
Stato di Conservazione: Ottimo
Accesso con animali: consentito

Tag: fantasma, rapimento, rogo, spaventare, strega, vendetta

castello sforza milano

Ingresso Castello Sforzesco Milano

Nel centro di Milano c’è un grande parco che racchiude l’antico Castello Sforzesco, nel quale ha vissuto anche Leonardo da Vinci.
Molti sono i misteri che avvolgono le rocche di questo tipo, leggende per lo più di lunghi sotterranei che conducono fuori dalle mura della città, percorribili a cavallo dal signore del feudo per mettersi in salvo, e naturalmente anche la rocca sforzesca non è esonerata da questa credenza. Secondo antichi racconti i sotterranei, oltre che raggiungere la rocca di Vigevano per consentire un’eventuale via di fuga sicura agli Sforza nel caso di assedio (circa 40 km di vie sotterranee), venivano anche utilizzati per nascondere personaggi scomodi, prigionieri di guerra, rinchiusi nelle terribili sale di tortura. Sembra che alcune segrete fossero collegate al fossato, dove vi erano delle micidiali carpe e che all’occorrenza potevano essere allagate. Qui sotto sono custoditi secoli di storia e repressione, mappe antiche e segreti indicibili, essi purtroppo sono negati al pubblico. Torniamo ai nostri spettri:

A cominciare dal parco del castello, ovvero Parco Sempione, questi sembra popolato da quattro diversi misteri:

La duchessa triste, la salutista impertinente, l’ombra della strega e la dama in nero.

parco sempione milano ponte delle sirenette

Ponte delle Sirenette (Parco Sempione)

Questa presenza che vaga per il parco è lo spettro di Isabella da Lampugnano, giustiziata l’ 11 marzo del 1519, con l’accusa di stregoneria. Isabella tornerebbe di tanto in tanto per prelevare bambini dalle loro carrozzine, perché come cita il libro scritto da Pietro Marocco le Avventure di Clarice Visconti venne arrestata perché amava mangiare carne di infante arrosto. Poi li farebbe ricomparire a poca distanza. Isabella sembra non essere in collera, al contrario pare piuttosto divertita a schernire le persone, spaventarle senza far loro alcun male.


Autore:


Staff

Misteri dell'autore: 92

Ancora nessuna recensione per L’Ombra della Strega. Sii il primo a lasciarne una!

Lascia la Tua recensione per L’Ombra della Strega

  • Mystery Rating

    La Tua valutazione su questo mistero

    Dai un rating.

Inserisci il tuo nome.

Email non valida.

Inserisci il titolo.

Inserisci un commento.