Menu Filtra
user_login

La bella Ghilana Faenza e il fantasma del giardino segreto

Orto della Ghilana, Via Firenze 47, 48018, Faenza (RA)

La bella Ghilana

Orto della Ghilana, Via Firenze 47, 48018, Faenza (RA)
Accesso al luogo: Pubblico
Stato di Conservazione: Ottimo

Rating totale di 4 in base a 1 recensione.

Accesso con animali: da verificare

Tag: apparizione, cesare borgia, fortuna, giardino, romagna, sfortuna, spettro

I nonni di Faenza (RA) sono abituati a dire ai giovani, in dialetto Romagnolo, dopo un’impresa fortunata, esami scolastici, vincite al gioco od altre vittorie ritenute impossibili: “Set vest!? La Ghilana?” (cos’hai visto? La Ghilana?).

Il detto ha origini molto lontane, si dice infatti che vedere la bella Ghilana fosse di buon auspicio e portasse molta fortuna; invece il non vederla dopo averla cercata nel suo orto, dove appare sovente nella terza notte di plenilunio, non aiuti a portare a termine in modo positivo ciò che si è intrapreso.

Dal novembre del 1500 fino all’aprile dell’anno successivo il Duca Cesare Borgia, detto “Il Valentino”, sferrò più attacchi alla città Manfreda per cercare di far breccia nelle sue mura e conquistarne la città senza riuscirvi. Sembra che questi fosse accampato con il suo esercito proprio nell’orto “della Ghilana”, che si troverebbe poco più a monte del Convento dell’Osservanza, il luogo esatto sembra si sia perso nella notte dei tempi, ma alcuni ipotizzano sia il terreno antistante a questa villa disabitata da molto tempo;

Orto_della_Ghilana

La Villa “disabitata” nell’Orto della Ghilana

nonostante questo Cesare non riuscì mai a vederla od incontrarla lungo i sentieri fioriti dell’orto, nonostante la Contessa vi andasse tranquilla, e il Valentino andò incontro alla sventura che tutti conosciamo.

Chi fosse la Ghilana nessuno lo racconta esattamente, di lei aleggia solo il mistero, si dice che fosse una ragazza bellissima, bionda e che attraesse su di sé la fortuna come una calamita e che riuscisse a ritrasmetterla semplicemente a chi riuscisse anche solo a vederla passeggiare. Sembra che uscisse di casa solo nella terza notte di plenilunio e amasse passeggiare per il suo giardino o nell’orto.

 

Grazie al nostro utente Pilar RGZ, siamo riusciti ad ottenere l’ubicazione corretta dell’orto della Ghilana. Ottimo lavoro! Grazie Pilar :)

Autore:


Staff

Misteri dell'autore: 92

Recensioni per "La bella Ghilana (1)"

    • Mystery Rating:

    Interessante!

    Meglio non cercare la Ghilana…se poi non la si trova….

    Segnala Recensione

Lascia la Tua recensione:

  • Mystery Rating

    La Tua valutazione su questo mistero

    Dai un rating.

Inserisci il tuo nome.

Email non valida.

Inserisci il titolo.

Inserisci un commento.