Villar Focchiardo è un comune della Val di Susa, in provincia di Torino. Costituito da numerose borgate, tutte situate nel tipico paesaggio montano delle Alpi. Fu nominato per la prima volta con il nome di “Vilare Folcardi” nel 1029. Tale nome è riscontrabile nel diploma concesso da Manfredi II per la fondazione dell’abbazia di San Giusto di Susa. Il primo antico insediamento del paese, il cui nome forse era “Albareia”, sorgeva vicino al fiume Dora ed alla Via Francigena. La leggenda narra che lo spettro di una donna sia stato avvistato più volte tra le mura del Castello dei Conti Carroccio.

Castello dei Conti Carroccio

Un ricercatore una volta riuscì a vedere lo spettro e ad afferrarlo, e con grande sorpresa si accorse che era solido come una persona realmente esistente; sentì i battiti del cuore ed il respiro affannoso come se fosse esso stesso spaventato da qualcosa.

Sempre secondo la leggenda la dama, forse infastidita dall’uomo che l’afferrava, lo fissò negli occhi intensamente, tant’è che gli parve di sprofondare e venire meno come se gli fosse stata prosciugata ogni energia,  dopodiché la signora svanì nel nulla.

Il fatto è a dir poco stupefacente, visto che si è sempre pensato che queste entità siano immateriali.

 

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Italia / Piemonte
Accesso : Da Verificare
Stato di Conservazione : Buono
Accesso con Animali : Non Consentito
Accesso con Disabilità : Non Accessibile
Raggiungibilità : In auto
Servizi Igienici : Non Accessibili
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati