La villa si trova in località Corliano a San Giuliano Terme (PI) sulla Statale Abetone. Qui risiede la leggenda di Teresa della Seta Bocca Gaetani (1736-1816).

La bellissima Teresa sposò nel 1755 il Conte Cosimo Baldassarre Agostini e con lui andò a vivere proprio in questa incantevole residenza. Pare che la bella fanciulla amasse talmente tanto soggiornare nella sua dimora estiva che proprio qui volle esalare il suo ultimo respiro e giacervi per l’eternità. Molte sono le persone (compresi gli attuali proprietari) ad aver percepito la sua presenza discreta, solitaria e bonaria.

Villa Corliano, ingresso

Oggi la villa è stata trasformata in un sontuoso relais e sono molti gli ospiti che raccontano di essere stati svegliati da fantasmagoriche carezze; altri invece raccontano di tappeti e arazzi che si spostano da soli dalle varie stanze, ombre evanescenti che percorrono i saloni (soprattutto la sala da ballo e la cucina).

Taluni raccontano che nelle notti di luna piena Teresa ami farsi “scarrozzare” lungo i viali che costeggiano la villa a bordo di una carrozza trainata da sei cavalli. Il conte Agostino Agostini, discendente di Teresa, racconta che ogni tanto il suo spettro appare nella sala da ballo intento a volteggiare e danzare; la cosa sembra divertirla e le piace molto. Lo zio del conte racconta che una volta dall’adiacente sala da ballo provenne un gran frastuono, ma precipitatosi nel salone non trovò nessuno, se non che uno dei due enormi candelieri posizionato a centro stanza era divelto a terra, e questi pensò fosse stata Teresa che in una piroetta un po’ azzardata lo avesse urtato e fatto cadere.

Villa Corliano, panoramica

Un’altra storia oltre a quella della bella Teresa avvolge le mura di Villa Corliano: si vocifera che nelle cantine e in molti cunicoli presenti nel sottosuolo della villa venissero in passato effettuati esperimenti di “Galvanismo” condotti all’inizio dell’800 dal chirurgo Francesco Vaccà Berlinghieri, soprannominato “Francesco la Pietra”; cosa succede se traduciamo questo soprannome in lingua Tedesca?

Vediamo: Francesco – Franken / Pietra – Stein

Che sia una mera coincidenza? O forse Mary Shelley, autrice del famoso romanzo, conosceva il nostro chirurgo e magari fu presente nel  laboratorio segreto per riuscire a descrivere con così tanta dovizia di dettagli i passaggi scientifici con i quali il professore tentava di instillare tramite la corrente elettrica la scintilla della vita in un corpo privato della stessa?

Mary Wollstonecraft Shelley

Questo interrogativo suscita molto clamore e molta curiosità soprattutto tra gli indagatori del mistero: molte troupes televisive nazionali e non hanno indagato, ottenendo anche curiosi e inaspettati riscontri. Uno di questi gruppi, durante una registrazione notturna con apposite strumentazioni (E.M.F. – Electromagnetic Field), raccolse e registrò le prove della presenza della bella Teresa proprio nella sala da ballo; si trattava di un ritmato tacchettio di scarpe, come se una donna corresse o ballasse, proprio come sappiamo amasse fare Teresa.

Curiosità: le produzioni televisive che hanno soggiornato al Relais per fare dei servizi sono:

– Ghost Hunters International, trasmissione americana.

– Rip, sul canale tv francese Planete+NoLimit.

Nella Villa di Corliano soggiornò nella prima metà del Settecento Enrico Benedetto Stuart, pretendente al trono inglese, mentre a metà Ottocento venne messa a disposizione del fisico Carlo Matteucci. Si trovano inoltre menzionate visite di Aonio Paleario, Giacomo I d’Inghilterra, Filippo Erasmo di Liechtenstein, Ferdinando Augusto di Lobkowicz, Giuseppe Venceslao di Liechtenstein, Cristiano VI di Danimarca, Gustavo III di Svezia, William Hamilton, Carlo Goldoni, Vittorio Alfieri, del generale Gioacchino Murat, Luigi Bonaparte, Paolina Borghese, Carlo Alberto di Savoia, dei poeti George Gordon Byron e Percy Bysshe Shelley, della scrittrice Carolina Cornwallis (figlia del generale Cornwallis), Alessandro Dumas.

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Italia / Toscana
Accesso : Privato
Stato di Conservazione : Ottimo
Accesso con Animali : Da Verificare
Accesso con Disabilità : Da Verificare
Raggiungibilità : In auto
Servizi : Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica, Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica, Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica, Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica, Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica, Ristorazione, Pernottamento, Parcheggio, Bar, Guida Turistica
Servizi Igienici : Da Verificare
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati