“Oggi ‘MysteriousTours’, ti porterà alla scoperta di alcuni dei luoghi più enigmatici e inquietanti di New York, dove la storia si intreccia con il paranormale e le leggende metropolitane prendono vita. Preparati a scoprire la Grande Mela come non l’hai mai vista prima.”
1. Chelsea Hotel
Le leggende del Chelsea Hotel non si limitano a quelle di Dylan Thomas e Nancy Spungen. Si racconta che un’ex ospite, la scrittrice Mary, abbia visto il fantasma di Thomas nella sua stanza, seduto sulla sedia e che stesse fumando. L’hotel ha anche un fantasma conosciuto come “il bambino”, che si dice si manifesti nel corridoio del 5° piano.
2. Dakota Building
I resoconti sulle attività paranormali al Dakota Building sono numerosi. Alcuni residenti affermano di aver visto il fantasma di John Lennon vagare nel corridoio, mentre altri hanno udito i suoi strumenti musicali suonare da soli. Si dice anche che il fantasma di una bambina con un vestito dell’epoca vittoriana si aggiri per il settimo piano, e che una donna in abito di pizzo bianco, forse un ex abitante, saluti i visitatori dal balcone.
3. “House of Death” (14 West 10th Street)
Questa casa è considerata il luogo più infestato del Greenwich Village. L’aneddoto più famoso riguarda un avvocato che vi abitava, Joel Steinberg, che in preda alla follia uccise la sua figlia adottiva. Ma le storie iniziano prima, con il fantasma di Mark Twain e con i racconti della scrittrice Jan Bryant Bartell che nel suo libro “Spindrift” descrisse come si sentisse osservata e come vedesse ombre sfuggenti.
4. Merchant’s House Museum
La casa è stata conservata nel suo stato originale e si pensa che la matriarca della famiglia, Gertrude Tredwell, non l’abbia mai lasciata. I visitatori e il personale hanno raccontato di averla vista in diverse stanze, di aver sentito il suo profumo o di aver visto il suo fantasma scendere le scale. Ci sono anche racconti di luci che si accendono e si spengono da sole.
5. Washington Square Park
Sotto il parco si trova un cimitero, con oltre 20.000 corpi. Le leggende locali raccontano che di notte si possono sentire voci echeggianti e che i fantasmi dei defunti si manifestino. Si dice anche che un vecchio albero di olmo sia il “luogo di ritrovo” per i fantasmi. Le persone hanno raccontato di aver visto figure incorporee camminare tra gli alberi, svanendo all’improvviso.
6. The White Horse Tavern
Il poeta Dylan Thomas frequentava abitualmente questo bar, dove un giorno, dopo aver bevuto in maniera eccessiva, collassò e morì. La sedia del poeta è un punto di riferimento per gli amanti del paranormale, e si dice che il suo fantasma appaia di tanto in tanto. Un aneddoto popolare racconta di una cameriera che, al momento della sua morte, vide un bagliore provenire dalla sedia del poeta.
7. L’Algonquin Hotel
L’Algonquin Hotel è noto per il suo “Fantasma della Tavola Rotonda.” Si dice che gli spiriti di Dorothy Parker, Robert Benchley e altri membri del circolo intellettuale si aggirino ancora per l’hotel. Un’ospite ha raccontato di aver sentito un battibecco in una stanza vuota e di aver sentito la voce di Dorothy Parker.
8. The Campbell Apartment
Questo bar, un tempo ufficio privato di John W. Campbell, si dice sia infestato. I visitatori hanno affermato di aver visto una figura spettrale, una donna vestita elegantemente. Altri raccontano che si senta il rumore di bicchieri che si rompono anche quando non c’è nessuno.
9. One if by Land, Two if by Sea
Questo ristorante si dice sia infestato da diversi fantasmi, tra cui quello del suo ex proprietario, Aaron Burr, e di una donna con un abito vittoriano. Gli ospiti hanno testimoniato di luci che si accendono e si spengono da sole, e di un pianoforte che suona da solo.
10. The Morris-Jumel Mansion
La casa più antica di Manhattan, si dice che lo spirito di Eliza Jumel non abbia mai lasciato la sua dimora. I visitatori hanno riportato di averla vista camminare in giro per le stanze e di aver sentito la sua voce. Si dice che un soldato della guerra rivoluzionaria si aggiri per il cimitero e che si manifesti a cavallo.
11. St. Mark’s Church in-the-Bowery
Si dice che questa chiesa sia infestata dal fantasma di Peter Stuyvesant, il fondatore di New York. I visitatori hanno raccontato di aver visto una figura spettrale con una gamba di legno, che si aggira nel campanile.
12. The Haunted Broadway Theatre
A Broadway si trova il Belasco Theatre, noto per essere infestato dal fantasma del suo fondatore, David Belasco. Si dice che il suo spirito si manifesti regolarmente nel teatro, in particolare nel suo ex studio.
Comments are closed here.