Palazzo Borghi, Modigliana (FC), 1773. Si racconta che Filippo d’Orléans, pretendente al trono di Francia, si trovasse in esilio in Italia sotto lo pseudonimo di conte di Joinville, ospite del Duca Borghi. Mme Adelaide de Penthièvre, moglie del duca d’Orléans, era incinta così come lo era la moglie del Chiappini, dirimpettaia di Palazzo Borghi.

Palazzo Borghi – Modigliana

I parti avvennero quasi contemporaneamente e in accordo, forse in cambio di una lauta ricompensa, i neonati vennero scambiati nella culla; i Chiappini fecero battezzare una femminuccia, Maria Stella, mentre la nobile coppia scomparve con il neonato di sesso maschile figlio del carceriere Chiappini, ovviamente per evitare l’estinzione della famiglia in linea maschile, poiché cioò avrebbe agli Orleans la successione al trono di Francia. Il bimbo nato a Modigliana il 17 aprile 1773 era Luigi Filippo d’Orleans, futuro Re di Francia.

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi
Ubicazione : Europa / Italia / Emilia-Romagna
Accesso : Da Verificare
Stato di Conservazione : Ottimo
Accesso con Animali : Da Verificare
Accesso con Disabilità : Non Accessibile
Raggiungibilità : In auto
Servizi Igienici : Non Accessibili
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati