Il Castello di Quirra si trova in vetta al monte Cudias, nel territorio comunale di Villaputzu nel Sarrabus a circa 70 km da Cagliari, lungo la vecchia SS 125 a sud est della regione.

Castello di Quirra

Rimane ormai solo un cumulo di rovine, ma pare sia ancora abitato dallo spettro di Violante Carroz, bellissima ma avida e spietata contessa. Su di lei e sulla sua fine si intrecciano diverse leggende.

La prima racconta che il conte di Mandas domandò la mano della Contessa, la quale dichiarò di concedersi alla sola condizione che il conte fosse riuscito a raggiungere il Castello passando per l’incidentata e rovinosa strada che saliva per la montagna con un cocchio trainato da quattro cavalli bianchi. Il conte riuscì nell’impresa e Violante morì di crepacuore per la delusione della sconfitta.

La seconda invece narra che Violante si sarebbe invaghita di Berengario Bertran, unendosi in segreto con lui e rompendo il vincolo matrimoniale. Sembra però che in seguito al fatto il cappellano che aveva avuto il coraggio di condannare il gesto fu condannato all’impiccagione e lasciato penzolare da una finestra alla mercé di tutti nel castello di San Michele a Cagliari.

Castello Quirra – Targa informativa

La terza vuole che la contessa sia morta accidentalmente, cadendo dalla rupe più alta del monte dopo aver nascosto un prezioso telaio d’oro all’interno della montagna.

Raccontano di grida strazianti nel cuore della notte  i campeggiatori che rimangono a dormire tra le rovine del castello.

 

 

 

 

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Italia / Sardegna
Accesso : Pubblico
Stato di Conservazione : Rudere
Accesso con Animali : Consentito
Accesso con Disabilità : Non Accessibile
Raggiungibilità : A Piedi
Servizi : Area Campeggio
Servizi Igienici : Non Accessibili
Telefono : 070997013
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati