Il mistero dei pozzi di Quinta da Regaleira

Il mistero dei pozzi di Quinta da Regaleira

Wikimedia commons – Ling Wang Marina

La Quinta da Regaleira, nota anche come Palácio da Regaleira o Palácio do Monteiro dos Milhões, (palazzo del milionario Monteiro) è una tenuta che si trova nel centro storico di Sintra, vicino a Lisbona, e che comprende un palazzo, giardini e grotte, oltre a due misteriosi pozzi. Se l’architettura del palazzo, progettato tra il 1904 ed il 1910 dall’italiano Luigi Manini, è particolarmente interessante e stravagante, non tutti i migliaia di turisti che affollano ogni anno la tenuta sanno che l’attrazione più intrigante della Quinta di Regaleira è nascosta nel sottosuolo. È qui che si trovano due pozzi a spirale che si allungano sotto il suolo: sono il “Pozzo Iniziatico“, (Poço Iniciático) costituito da una scala a spirale di nove piani, dalla quale si scende fino a 30 metri di profondità, e il Pozzo incompiuto (Poço Imperfeito).
La coppia di pozzi, nota come “Ruota iniziatica” o “Torri invertite“, è caratterizzata da un’architettura a chiocciola e non sono mai stati pensati per la raccolta di acqua piovana, ma per la celebrazione di riti iniziatici segreti, probabilmente di matrice massonica. La simbologia dei pozzi è legata al passaggio dalla morte alla rinascita, la cosiddetta “illuminazione”.

Il Pozzo Iniziatico, formato da nove piattaforme, si ispira alla struttura dei nove cerchi dell’Inferno dantesco della Divina Commedia. Sul fondo del pozzo si trova una bussola con l’effigie della Croce dei Templari, simbolo utilizzato anche dai Rosacroce. Il Pozzo Incompiuto comprende una fila di scale dritte che collegano tra loro i due pozzi a spirale con un sistema di gallerie. Il numero degli scalini sembra sia stata dettata da principi massonici. La misteriosa simbologia che ricorre nei pozzi e nel palazzo si deve al committente della tenuta, António Augusto Carvalho Monteiro, un ricchissimo entomologo portoghese che ha permeato la Quinta da Regaleira di simbologie associate alla massoneria, ai Cavalieri Templari e ai Rosacroce. La Quinta da Regaleira oggi è proprietà del comune di Sintra e fa parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Da: Siviaggia.it

21 Giugno 2016Ancora nessun commento

Lascia un commento