Menu Filtra
user_login

Chiesa di San Giacomo La campana magica

Chiesa di San Giacomo, Ortisei, Bolzano (BZ)

Chiesa di San Giacomo

Chiesa di San Giacomo, Ortisei, Bolzano (BZ)
Accesso al luogo: Pubblico
Stato di Conservazione: Ottimo
Accesso con animali: da verificare

Tag: campana, castello, chiesa, diavolo, dissotterrato, tempeste, toro

La chiesa di San Giacomo (in tedesco St.-Jakobs-Kirche) è una chiesa di religione cattolica nella frazione di San Giacomo, comune di Ortisei (BZ), situata in mezzo ai boschi ed è raggiungibile solo a piedi.

Dedicata all’apostolo Giacomo il maggiore, protettore dei viandanti, si tratta del più antico edificio di culto della Val Gardena. La chiesa è sita in quota oltre i 1.500m di altitudine, lungo il sentiero Troi Paian, antica via di comunicazione tra la valle Isarco e la pianura veneta. La datazione è incerta, sebbene taluni storici la collochino al 1181 e ne attribuiscano la costruzione ai conti di Stetteneck. La sua esistenza è certa dal 1283, quando venne citata in una bolla di indulgenza.

Secondo la leggenda, la torre campanaria custodisce un manufatto considerato magico: la campana, che grazie ai suoi rintocchi riesce ad allontanare le tempeste e a mettere in fuga il diavolo in persona.

campana di ortisei magister manfredinus

La Campana Magica di ortisei – Magister Manfredinus

Sembrerebbe che questa sia giunta dall’antico castello degli Stetteneck andato distrutto nell’arco dei secoli e che sia in seguito stata dissotterrata a suon di “cornate” da un toro inferocito.

Diversi ricercatori concordano sul fatto che in seguito al crollo del castello la campana sia stata trasportata presso la chiesa di San Giacomo dove rimase fino al 1920 e attualmente è esposta nella Casa della Cultura di Ortisei mentre una copia dell’originale risuona nella cappella dei caduti. Allo stato attuale degli studi risulta impossibile determinare la cronologia esatta della vita di questa misteriosa campana, che comunque deve essere stata fusa entro la prima metà del XIV secolo o al più presto sullo scorcio del XIII secolo. (Cit.Wikipedia)

Autore:


Staff

Misteri dell'autore: 92

Qual è la tua opinione su "Chiesa di San Giacomo"?

Lascia la Tua recensione:

  • Mystery Rating

    La Tua valutazione su questo mistero

    Dai un rating.

Inserisci il tuo nome.

Email non valida.

Inserisci il titolo.

Inserisci un commento.