Il Castello di Galliate è una storica residenza fortificata situata nella città di Galliate, in provincia di Novara, Italia. Conosciuto anche come Castello Visconteo, risale al XIII secolo e ha un’importante storia legata alla nobiltà e alla guerra.

Il castello fu costruito dai Visconti, una potente famiglia nobiliare di Milano, come parte di un sistema difensivo lungo il fiume Ticino. Nel corso dei secoli, il castello cambiò diverse volte di proprietà e subì diverse modifiche e ampliamenti.

Castello Sforzesco Visconteo di Galliate

Una delle leggende più affascinanti associate al Castello di Galliate è quella della “Dama Bianca”. Si narra che una giovane e bellissima nobildonna abbia vissuto nel castello durante il periodo dei Visconti. La dama era innamorata di un cavaliere, ma il loro amore era impossibile a causa di una faida tra le rispettive famiglie. La Dama Bianca, disperata per non poter vivere il suo amore, si gettò dalle alte torri del castello. Da allora, si dice che il suo spirito infestasse il castello, apparendo come un fantasma vestito di bianco. Ancora oggi, alcuni visitatori sostengono di aver visto la figura spettrale della Dama Bianca aggirarsi nelle stanze del castello.

Un’altra leggenda associata al castello riguarda un misterioso passaggio sotterraneo. Si racconta che esista un tunnel segreto che collega il castello al vicino Monastero di San Salvatore, situato sulla riva opposta del fiume Ticino. Secondo la leggenda, il tunnel era utilizzato dai monaci per fuggire in caso di pericolo o per trasportare merci in modo sicuro. Tuttavia, nonostante le ricerche e le indagini condotte nel corso degli anni, il tunnel non è mai stato trovato.

Oggi, il Castello di Galliate è aperto al pubblico e ospita un museo che racconta la sua storia e presenta diverse collezioni artistiche. È possibile visitare le sale interne, le torri e i giardini, ammirando l’architettura medievale e le tracce della sua ricca storia.

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Europa / Italia / Europa / Italia / Piemonte
Accesso : Pubblico
Stato di Conservazione : Buono
Accesso con Animali : Da Verificare
Accesso con Disabilità : Da Verificare
Raggiungibilità : In auto
Servizi : Museo, Guida Turistica
Servizi Igienici : Accessibili
Note : Visite guidate da aprile a giugno
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una Recensione
Devi creare per lasciare la Tua recensione

Lascia un commento

Misteri Consigliati