Sulle rive tranquille del Lago Trasimeno, nella splendida provincia di Perugia, si ergono fieramente le imponenti mura del Castello di Magione, un simbolo storico che domina il paesaggio circostante con la sua presenza maestosa e ricca di storie affascinanti.

Castello di Magione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel cuore del XII secolo, un’epoca avvolta da misteri e avventure, i Cavalieri Gerosolimitani, noti anche come Cavalieri di Malta, eressero questo castello come rifugio e luogo di assistenza per i pellegrini diretti verso le sacre terre di Roma e Gerusalemme. La sua costruzione risale a quel lontano periodo, quando viaggiatori coraggiosi cercavano protezione e riparo in queste terre.

Le imponenti mura del castello, segnate dal tempo e cariche di storia, rimangono oggi testimoni silenziosi di secoli di avvenimenti. Tra le torri imponenti e i bastioni in pietra, personaggi illustri come il temibile condottiero Cesare Borgia e il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Angelo de Mojana di Cologna, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia di questa fortezza.

Esplorando l’interno del castello, i visitatori vengono accolti da una miriade di meraviglie: sale decorate con affreschi che narrano antiche gesta, la solenne cappella di San Giovanni Battista e il museo dell’Ordine di Malta, che custodisce con cura una collezione di arredi, armi e armature che raccontano le eroiche gesta dei cavalieri.

Ma il castello va oltre la sua importanza storica e artistica: è un centro culturale vivace che ospita eventi e iniziative per coinvolgere i visitatori in un’esperienza unica e coinvolgente. Mostre, concerti e rievocazioni storiche si tengono qui, offrendo agli ospiti l’opportunità di immergersi in un’atmosfera suggestiva all’interno di questa antica fortezza.

Tuttavia, dietro la magnificenza delle sue mura, si cela anche un’ombra di mistero e leggenda. Si racconta che qui, tra le antiche pietre del castello, si siano svolte intrighi politici e tradimenti, come nella famigerata Congiura della Magione.

Chiostro del Castello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Congiura della Magione fu un complotto ordito contro Cesare Borgia nel 1502. Conosciuto come il Valentino, Borgia era un condottiero ambizioso che minacciava l’equilibrio politico dell’Italia centrale. Nel settembre del 1502, alcuni dei suoi capitani e alleati si riunirono segretamente nel castello di Magione per tramare contro di lui. Il loro obiettivo era liberare l’Italia centrale dalla sua tirannia e spartirsi i suoi territori.

Borgia scoprì il complotto grazie a Nicolò Machiavelli che svelò la congiura, e decise di tendere loro una trappola. Li invitò a un incontro a Senigallia, dove li fece arrestare e giustiziare. La Congiura della Magione segnò la fine dell’ascesa di Cesare Borgia e il crollo del suo dominio in Italia centrale, lasciando un segno tragico nella storia del castello.

Ma non è solo la storia politica a rendere affascinante il Castello di Magione. Si narra infatti che al suo interno sia nascosto un tesoro leggendario, celato dai Cavalieri Templari fuggiti dalla Francia nel XIV secolo. Un tesoro fatto di oro, gioielli e persino del Santo Graal, custodito gelosamente in una grotta segreta sotto al castello e secondo alcune versioni della leggenda che sia addirittura protetto da un poderoso drago avido di tesori scintillanti.

Oggi, il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione è stato amorevolmente restaurato e accoglie i visitatori in una vasta tenuta agricola e vitivinicola. Le sue sale e la sua cappella sono aperte al pubblico su prenotazione, mentre il chiostro e il negozio della vinoteca invitano gli ospiti a esplorare questo luogo ricco di storia e fascino.

Così, tra le antiche mura di questo castello, tra storie di battaglie epiche, intrighi politici e leggende avvincenti, si perpetua il fascino senza tempo di questo luogo unico e suggestivo, invitando i visitatori a scoprire i segreti del passato e a lasciarsi affascinare dalla sua aura misteriosa e affascinante.

Curiosità:

Durante la stagione estiva, gli spazi della Magione accolgono il Trasimeno Music Festival, un evento musicale che si svolge ogni anno e vede la partecipazione attiva della pianista canadese Angela Hewitt, proprietaria di una dimora a San Savino di Magione.

La Congiura della Magione è stata dettagliatamente raccontata da vari storici, incluso Niccolò Machiavelli, il quale ha descritto gli avvenimenti nel suo celebre trattato “Il Principe”. Questa affascinante vicenda ha anche ispirato opere letterarie, teatrali e cinematografiche nel corso del tempo. Il castello stesso è diventato location per diverse produzioni cinematografiche, tra cui spicca il film “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli, protagonista il grande Alberto Sordi.

 

 

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Creature
Ubicazione : Europa / Italia / Umbria
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati