Menu Filtra
user_login

Il Picatrix Brisighella e il libro di stregoneria più temuto della storia

Municipio di Brisighella, Via Naldi 2, (RA)

Il Picatrix

Municipio di Brisighella, Via Naldi 2, (RA)
Accesso al luogo: Pubblico
Stato di Conservazione: Ottimo

Rating totale di 3 in base a 1 recensione.

Accesso con animali: da verificare

Tag: astronegromantico, brisighella, libro, magia, monaco, stregoneria, trattato

Picatrix, si chiama cosi il più temuto trattato di stregoneria che nel Medioevo venne tradotto dall’arabo al latino a Brisighella, piccola cittadina dell’entroterra Romagnolo, ad opera di un monaco.

Il libro di magia è citato da Umberto Eco nel suo “Il Pendolo di Foucault”, ed è conservato al British Museum di Londra sotto il nome “Manoscritto Sloane 1305”. Anche la biblioteca dell’Arsenale di Parigi ne possiede una copia così come la Niedersachsische Landsbiblioteche di Hannover, segnato MS IV 397. Il testo, scritto originariamente in arabo nel XI secolo, fu tradotto in Europa nel 1256 proprio a Brisighella, il che darebbe a questa cittadina il diritto di aver diffuso nel mondo un satanico best-seller, il cui contenuto andava dalla formula per distruggere una città, alla creazione del “raggio del silenzio”, dal disegno di macchine volanti alla formula per influenzare e uccidere una persona a distanza. Nel ‘500 il Picatrix, oltre ad esser messo all’indice dei libri proibiti, fu esecrato persino dai più accaniti astrologi e negromanti, al punto che Cosimo III de’ Medici lo fece buttare al rogo insieme ad altri libri ritenuti empi. Certamente il libro resta importante nel panorama dei manoscritti astronegromantici giunti da un oscuro passato.
Qualcuno dice che i terremoti che scuotono a volte Brisighella siano tenuti a bada da un sortilegio del Picatrix, o perché la vena del gesso funge un po’ come un ammortizzatore? chissà! fonte: http://brisighellaierieoggi.blogspot.it/2012/05/il-sulfureo-picatrix-pubblicato-nel.html

 

 

 

Autore:


Staff

Misteri dell'autore: 92

Recensioni per "Il Picatrix (1)"

    • Mystery Rating:

    Precisazione

    Del Picatrix, nel comune di Brisighella non sono conservate copie, viene indicato solamente come punto di riferimento del racconto. Quindi se andate a visitare questa ridente cittadina, sappiate che oltre ad un wine bar che porta questo nome non troverete fisicamente questo libro in originale.

    Segnala Recensione

Lascia la Tua recensione:

  • Mystery Rating

    La Tua valutazione su questo mistero

    Dai un rating.

Inserisci il tuo nome.

Email non valida.

Inserisci il titolo.

Inserisci un commento.