Comune di Torno, provincia di Como,

Qui immersa in boschi ricchi di faggi e ciliegi, lungo una mulattiera a gradoni, facile da seguire in quota fino a raggiungere i 610 m s.l.m. troviamo una strana conformazione rocciosa dalla singolare forma di enorme fungo.

Pietra Pendula

La Pietra Pendula, così viene chiamata questa roccia erratica di granito ghiandone, arrivata fin qui circa 50-60 mila anni or sono, spinta dagli imponenti spostamenti dei ghiacciai del Val Masino, infine adagiata su un basamento di roccia calcarea di presumibile umana fattura per farlo somigliare (non se ne conosce ancora il motivo) ad un enorme fungo; la roccia è di enormi dimensioni, 2 metri di lunghezza x 4 metri di larghezza x 3 metri di altezza con un volume di circa 50 metri cubi e reca incisa si di essa due lettere PP.

Non si conoscono il periodo di elevazione, anche se qualcuno ipotizza il periodo neolitico, ne per quale scopo essa sia stata costruita, che sia un altare evocativo per un qualche rito pagano? possiamo solo supporre che sia molto antica e per certo sappiamo, che nell’area circostante sono presenti molti resti di sepolture di epoca romana.

Sepoltura Romana

 

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Oggetti
Ubicazione : Europa / Europa / Italia / Europa / Italia / Lombardia
Accesso : Pubblico
Stato di Conservazione : Buono
Accesso con Animali : Consentito
Accesso con Disabilità : Non Accessibile
Raggiungibilità : A Piedi
Servizi Igienici : Non Accessibili
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati