Il castello di Quart si trova in Valle D’Aosta, nel omonimo comune; poco sotto al castello, è ubicato il villaggio di Vollein, nel quale sono stati trovati nel 1968, resti di una necropoli del neolitico. questo ci fa capire che questa zona è ricca di storia e testimone di molteplici insediamenti nell’arco della storia, infatti basta percorrere il sentiro del castello per imbatterci in diverse coppelle preistoriche.

Castello di Quart

Il castello sorge su un alto dirupo roccioso e si presenta come un maestoso complesso con svariati edifici racchiusi da alte mura.

Inizialmente il castello era formato solo dal torrione e dalle mura perimetrali e man mano che l’importanza strategica cresceva, via via, crescevano anche le strutture all’interno di queste mura, vennero aggiunte la cappella e fu costruita la “Magna aula”.

Successivamente col passare di proprietà ai Savoia, venne ampliata ulteriormente aggiungendovi edifici residenziali. Diversi sono, all’interno dei vari edifici, gli elementi architettonici pittorici di diverse epoche, evidenziati nelle varie fasi di restauro, tra i quali segnaliamo quelli della torre (fine del XIII), quelli della Magna Aula (seconda metà del trecento) e quelli della cappella del XIII e XVI.

Dati questi accenni storici ora, parliamo delle leggende legate a questo Maniero.

La presenza legata al castello di Quart è il fantasma di una donna che fu condannata nel 1500 per un reato non commesso. Secondo la leggenda il suo spettro si aggirerebbe senza pace per l’ingiustizia subita in vita tra le mura del castello, manifestandosi in diversi modi inquietanti. Si dice che il suo ectoplasma si aggiri nelle stanze del maniero con pesanti rumori di passi e di vesti che struscianti sul pavimento, inoltre si racconta di porte e finestre che sbattono da sole dopo essersi aperte misteriosamente e sarebbero stati visti candelieri accesi fluttuare in aria sorretti da una forza misteriosa.

Lo spettro della nostra signora, è stato avvistato molte volte, da impavidi ricercatori, alcuni fortunati la descrivono di bianco vestita, capelli e occhi neri e che si aggiri anche a metà di un antico ponte di pietra, situato a poca distanza dal castello… che sia stato proprio su questo ponte che la nostra dama fu uccisa? al momento non ci è dato a saperlo, ma se trovandovi di fronte a questa presenza, mentre visitate il castello di Quart, non siate timorosi e provate a chiederle come siano andate davvero le cose e non dimenticate di aggiornarci.

P.S. Attualmente ci dicono che il castello non è visitabile poiché sotto restauro..quindi se intendete visitarlo fate riferimento alla scheda con i contatti dedicati 😉

 

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Personaggi / Fantasmi
Ubicazione : Europa / Europa / Italia / Europa / Italia / Valle d'Aosta
Accesso : Pubblico
Stato di Conservazione : Ottimo
Ticket : ingresso libero
Accesso con Animali : Da Verificare
Accesso con Disabilità : Non Accessibile
Raggiungibilità : In auto
Servizi Igienici : Da Verificare
Telefono : 0165 761800
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una recensione
Mysteriosità: Attrattiva dal vivo: Accessibilità:

Lascia un commento

Misteri Consigliati