La Chiesa di San Michele in Foro, situata nel cuore di Lucca, sorge sui resti del Foro Romano e rappresenta un insieme di stili architettonici che si sovrappongono, dal romanico al gotico, conferendo un aspetto insolito alla struttura.

La facciata della chiesa presenta una statua dell’Arcangelo Michele posta sulla sommità, raffigurato mentre sconfigge un drago. Un’interessante leggenda è associata a questa statua, secondo la quale in alcune giornate particolarmente luminose emana un bagliore verde dovuto a uno smeraldo incastonato al suo interno. Nonostante le ricerche, non è stato possibile confermare la presenza di tale smeraldo. La statua stessa è realizzata in marmo, mentre le ali sono rinforzate con materiale ferroso per resistere alle raffiche di vento.

La Chiesa di San Michele in Foro è notevole anche per la sua imponenza e per essere l’unica chiesa sormontata da una grande e imponente statua come quella dell’Arcangelo Michele. La sua posizione centrale è significativa, poiché in epoca romana era al centro della vita pubblica e del foro cittadino. Piazza San Michele, dove si trova la chiesa, fu un luogo di scambi commerciali per cambiavalute e mercanti di seta.

L’edificio attuale è stato costruito per volere del Vescovo Anselmo nella seconda metà dell’XI secolo, sebbene una chiesa dedicata al Santo fosse già presente nel VIII secolo. La statua dell’Arcangelo Michele, di dimensioni imponenti e di notevole valore artistico, raggiunge un’altezza di quattro metri. È decorata con materiali preziosi come agate per gli occhi e pietre dure come porfido, serpentino e corniola per le vesti.

Un’altra leggenda popolare afferma che sull’anello al dito dell’Arcangelo sia incastonato un diamante o uno smeraldo, che brilla di sera. Tuttavia, diverse fonti mettono in dubbio non solo la presenza del diamante, ma anche la possibilità di vederlo brillare. Alcuni punti intorno alla piazza offrivano la visione dell’anello luminoso, ma nel corso dei secoli sono diventati inaccessibili a causa della costruzione di edifici.

La ricerca della pietra preziosa è diventata una delle principali attrazioni di Piazza San Michele, coinvolgendo i residenti di Lucca e i turisti che si cimentano nella caccia al tesoro, sperando di vedere brillare la luce dello smeraldo e di poter esprimere un desiderio.

Secondo la leggenda, per cogliere appieno il tesoro di San Michele, è necessario osservare la chiesa da dodici punti diversi. Quando viene completato questo percorso di osservazione, secondo le varie leggende, si dice che si ottenga un lasciapassare per il Paradiso redatto personalmente dall’Arcangelo Michele.

Molti osservatori hanno identificato un punto particolarmente favorevole per poter scorgere la luce dello smeraldo tra via San Paolino e via Vittorio Veneto. Questo luogo è stato considerato il migliore per avere una visione chiara del bagliore verde e provare l’emozione di poter ammirare il tesoro di San Michele.

Mentre vi auguro di avere la fortuna di poter vivere questa esperienza unica, ricordate di esprimere un desiderio quando osservate la luce. Si crede infatti che San Michele provvederà a realizzare i vostri sogni e desideri per la fede dimostrata.

AUTORE


Redazione MT

“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.” — Albert Einstein



Tipologia : Oggetti
Ubicazione : Europa / Europa / Italia / Europa / Italia / Toscana
Accesso : Pubblico
Stato di Conservazione : Ottimo
Accesso con Animali : Da Verificare
Accesso con Disabilità : Da Verificare
Raggiungibilità : In auto
Servizi : Parcheggio
Servizi Igienici : Da Verificare
Telefono : Tel. 0583 53576
Email : segreteria@luccatranoi.it
Note : Orari Segreteria Lunedì-Venerdì: 9:00 - 13:00 Sabato e Domenica: Chiusi
Recensioni
Scrivi tu la prima recensione!
Lascia una Recensione
Devi creare per lasciare la Tua recensione

Lascia un commento

Misteri Consigliati