Benvenuti nella casa più isolata del mondo

Benvenuti nella casa più isolata del mondo

Sui social la definiscono così. Questa casa islandese ha ispirato le tesi più fantasiose, dal suo acquisto da parte della cantante Björk a quello di un miliardario che teme un attacco da parte degli zombie…. Scopritela insieme a noi.

La “casa più isolata del mondo” secondo il web si trova sull'isola di Elliðaey in Islanda
surangaw/Getty Images

La casa più isolata del mondo ispira tesi fantasiose.

Desiderate spesso trovarvi in completa solitudine, senza nessuno intorno? Il vostro sogno è diventato (quasi) realtà, e si chiama Elliðaey, un’isola islandese situata nell’Atlantico, a sud dell’arcipelago di Vestmann. Questo isolotto roccioso di 4,5 chilometri quadrati è disabitato, ad eccezione di una vasta popolazione di pulcinella di mare, una specie di pinguino che ama l’ambiente marino dell’isola. Non essendo abitata dall’uomo, Elliðaey è teoricamente priva di infrastrutture… Ma, in realtà, c’è una sola casa, costruita sulla scogliera. Avvistata dai viaggiatori, è diventata famosa sui social network come “la casa più isolata del mondo”. Ma lo è davvero? È difficile dirlo. In ogni caso, la casa è avvolta nel mistero, e ha suscitato tutta una serie di teorie bizzarre, e decisamente false.

maison la plus isole du monde sur Ellidaey en islande

La casa più isolata del mondo, secondo Internet, si trova in Islanda.

 Bruce Yuanyue Bi/Getty Images

Il vero segreto della casa avvolta nel mistero

“La casa più isolata del mondo nasconde un terribile segreto”, si legge su alcune pubblicazioni online. Come accade (molto) spesso, i video che ritraggono la casa sono accompagnati da teorie fantasiose, a partire da quella secondo cui la cantante Björk vi avrebbe vissuto dopo averla ricevuta in dono dallo Stato islandese, come ringraziamento per il suo contributo alla diffusione della cultura del Paese. Secondo Paris Match, questa storia è del tutto “inventata” e conferma che la cantante non ha mai messo piede su Elliðaey. Secondo un’altra voce, il cottage sarebbe stato utilizzato come bunker da un miliardario che vuole sopravvivere in caso di attacco di zombie. Altri hanno affermato che la casa addirittura non esiste, e che è il risultato di foto ritoccate.

L’isola di Elliðaey ospita una sola casa.

 surangaw/Getty Images

In realtà, l’isola ospitava famiglie di pastori fino agli anni ‘30, quando fu abbandonata a causa del clima rigido. Negli anni Cinquanta, la famosa casa bianca è stata costruita per fungere da capanno per i cacciatori di pulcinella. Questa tradizione vichinga, che sembra fuori luogo nell’attuale contesto di protezione della fauna selvatica, rischia di scomparire, così come la casa.

Dentro, niente acqua né elettricità, ma una sauna

Per il momento, il capanno dei cacciatori è ancora in uso e i pochi video tour che si possono trovare su Internet mostrano un interno rudimentale, senza acqua corrente né elettricità… ma con una sauna – una tradizione scandinava – alimentata dall’acqua piovana raccolta. Tuttavia, l’ambiente sembra abbastanza confortevole, completamente rivestito, arredato, riscaldato da una stufa a legna e con posti letto in soffitta (presumibilmente per ospitare i cacciatori). C’è una terrazza in legno dove si può fare un barbecue con una bellissima vista sul paesaggio verde esterno, circondato dall’oceano.

 

Una seconda casa segreta

Il clima poso favorevole e il mare particolarmente agitato scoraggia molti esploratori. Lo dice anche la gente del posto avverte: “Bisogna essere stupidi per andare a Elliðaey”. Ma non hanno fatto i conti con la determinazione di influencer “avventurosi” come l’americano Ryan Trahan, che si è posto la sfida di arrivare a Elliðaey con l’aiuto della gente del posto, che aveva realizzato a sua volta un primo video tour degli interni. Queste immagini hanno attirato l’attenzione dell’influencer, che li ha sfidati a portarlo con loro sull’isola. “Ok”, hanno risposto loro, “a patto che ci cucini una bella bistecca”.

 

Nel video di Ryan Trahan li vediamo mentre attraversano il mare in tempesta su una barca e si arrampicano sulla scogliera per raggiungere la casa. Una volta arrivati, le sue guide gli dicono che tutti i mobili sono stati trasportati fin lassù a mano, nelle stesse condizioni che lui stesso ha sperimentato. Dopo il pasto promesso, Ryan chiede perché questa casa è l’unica presente. La risposta è sorprendente: c’è un’altra minuscola casa nelle vicinanze. La prima casa è stata effettivamente costruita e viene ora utilizzata dagli scienziati che osservano le pulcinella di mare e nella casetta ripongono le loro attrezzature. L’influencer conclude il suo video dicendo: “Una cosa è certa, qui sono molto lontano da tutto, anche dall’apocalisse”! La scoperta della casa più isolata del mondo è un’impresa molto faticosa: vi consigliamo di limitarvi a guardare i video.

Fonte: ad-italia.it
5 Aprile 2024Comments Off
Commenti

Comments are closed here.